dicembre, 2017

dom3dic17:30Concerto: Eduardo Fernandez17:30 Tipo di evento:Concerti

Altro

Dettagli evento

EDUARDO FERNÁNDEZ

Dionisio Aguado (1784 – 1849)
El Fandango Variado op. 16

Hans Werner Henze (1926 – 2012)
Drei Tentos (da “Kammermusik 1958”)

Carlos Guastavino (1912 – 2000)
Sonata No. 1
Allegro deciso e molto ritmico
Andante
Allegro Spiritoso

Intervallo

Abel Carlevaro (1916-2001)
Cronomías
1. Poco libero
2. Intermezzo
3. Finale

Alfonso Broqua (1876-1946)
da “Evocaciones Criollas”:
Ecos del paisaje
Vidala 

Ferdinand Rebay (1880 – 1953)
Sonata in un movimento


Eduardo Fernández è riconosciuto come uno dei chitarristi più importanti di oggi. Nato nel 1952 in Uruguay ed ha iniziato gli studi di chitarra all’età di 7 anni. I suoi principali insegnanti sono stati Abel Carlevaro, Guido Santorsola e Héctor Tosar.

Dopo essere stato premiato in diversi concorsi internazionali, il più importante è il Porto Alegre 1972 (Brasile), e nel 1975 Radio France (Parigi), ha vinto il primo premio del 1975 Andrés Segovia Competition a Maiorca (Spagna).

Al suo debutto a New York nel 1977, ottiene riconoscimenti critici rilevantissimi, viene descritto come “un chitarrista top … Raramente si è sentito un più impressionante debutto su qualsiasi strumento ” (Donal Henahan, The New York Times).

Fernández è tornato negli Stati Uniti ogni stagione, da allora, suonando con prestigiose orchestre, sempre con grande successo di critica e di pubblico.

Il suo debutto a Londra, nella Wigmore Hall (1983), ha avuto un grande impatto e ha portato la sua firma di un contratto discografico in esclusiva con Decca, etichetta per la quale ha realizzato 18 registrazioni (assoli, e con la Chamber Orchestra inglese e la London Philharmonic ), che coprono una vasta parte del repertorio, da Bach alla musica contemporanea.

Essi includono molte prime registrazioni (per esempio, Berio “Sequenza XI”), e molti di loro sono stati selezionati come “migliore del mese” e “migliore dell’anno” da pubblicazioni come Stereo Review e The New York Times, così come Asahi Shinbun dal Giappone.

Egli ha anche fatto una registrazione per Erato con il violinista Alexander Markow, che copre la maggior parte del lavoro di Paganini per violino e chitarra, e due CD in duo con il chitarrista giapponese Shin – Ichi Fukuda (con il quale si è anche esibito in Estremo Oriente e in Germania) per la DENON, in Giappone.

Attualmente è artista esclusivo del marchio Oehms Classics, per la quale ha registrato le suite per liuto complete di Bach e “Chitarra romantica” una registrazione di chitarra del 19° secolo su uno strumento di quel periodo. Nel 2005, Labor Records da Stati Uniti ha pubblicato il CD “Tra due mondi”.

Fernández ha anche suonato, con lo stesso successo, nella maggior parte dei paesi europei e in Estremo Oriente (Giappone, Taiwan, Corea, Hong Kong e Cina, Thailandia e Singapore), così come in Sud America e Messico.

Ha un vivo interesse in strumenti storici, e suona spesso il repertorio del XIX secolo su una chitarra antica.

Eduardo Fernández è attivo anche come insegnante, dopo aver insegnato alcuni anni presso la Scuola dell’Università di Musica di Montevideo, dove ora è ricercatore, oltre ad essere molto richiesto per masterclass e conferenze in tutto il mondo.

Dal 2002 ha condotto ogni anno corsi di perfezionamento in Germania (“Gitarre und Natur”, Erlbach).

Ha scritto un importante libro sulla tecnica chitarristica (Tecnica, Mechanism, Imparare, edito da Chanterelle Verlag, Heidelberg e in edizione spagnola da ART Ediciones , Montevideo), un libro di saggi sulla musica per liuto di Bach, pubblicato nel 2003 da ART Ediciones, e numerosi articoli in pubblicazioni principali di chitarra.

Un compositore attivo ed è stato il segretario della sezione uruguayana di SIMC per due anni. E’ anche uno dei fondatori della sezione di Uruguay CIM / UNESCO e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Chitarra di Montevideo dal 1996, e della Colombia Encuentros Nacionales de la Guitarra dal 2000.

Orari

(Domenica) 17:30

Luogo

Centro Asteria

Piazza F. Carrara 17

X