gennaio, 2018

dom14gen17:30Concerto: Bandini Chiacchiaretta duo & ENSEMBLE CORDE D'AUTUNNO17:30 Tipo di evento:Concerti

Altro

Dettagli evento

Il duo Giampaolo BandiniCesare Chiacchiaretta, chitarra e bandoneon, si forma nel 2002 con il preciso intento di riproporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Da subito il duo diviene importante punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale per la loro grande forza comunicativa unita ad uno straordinario carisma. Invitato dai più importanti festival e teatri del mondo, il duo ha effettuato tournèe in Messico, Romania, Cina, Polonia, Slovacchia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Croazia, Russia, Slovenia, Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria, riscuotendo ovunque straordinari consensi di critica e di pubblico.
Il duo ha avuto il privilegio di suonare il Double Concerto “Hommage a Liegi” di Astor Piazzolla sotto la direzione del M°Leo Brouwer presso l’Auditorium Paganini di Parma e per l’Unione Musicale di Torino con la celebre orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca” diretta da Pavel Berman.
Nel 2004 al duo Bandini-Chiacchiaretta viene assegnato il XV Premio “Beniamino Joppolo” Città di Patti (Messina) per gli alti meriti artistici raggiunti in campo musicale. Nel 2005 il duo debutta nella prestigiosa Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, ottenendo un tale successo da essere immediatamente rinvitato per i due anni successivi.
La loro peculiarità di vivere la musica in modo totalitario e senza confini li porta a collaborare con artisti del calibro di Arnoldo Foa’, Elio delle Storie Tese, Amanda Sandrelli, Nando Gazzolo e musicisti quali Fernando Suarez Paz, Michele Pertusi, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Massimo Quarta, Enrico Bronzi, Franca Masu, Maria Estela Monti, Enrico Fagone e molti altri.
Il loro primo cd “Hombres de Tango” ha venduto più di diecimila copie ed e’ stato salutato con grande entusiasmo dalla critica specializzata.
Il duo ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per le più importanti emittenti italiane ed estere. Recentemente un loro concerto a Bruxelles e’ stato trasmesso via satellite in più di venti paesi.
In qualità di docenti oltre ad essere invitati dalle più rinomate Accademie e Università, insegnano regolarmente negli Istituti di Alta Formazione “Luigi Boccherini”di Lucca e “Tito Schipa” di Lecce e per i Festival estivi di Gubbio e Portogruaro.

 

ENSEMBLE CORDE D’AUTUNNO

 L’Ensemble “Corde d’Autunno” ha preso forma all’interno dell’omonimo Festival Internazionale, diretto da Marco Ramelli, che ormai da ben 7 anni costituisce il cuore e l’anima del panorama chitarristico milanese.

L’Ensemble è nato da a un desiderio di collaborazione creativa tra amici e musicisti di altissimo livello provenienti da numerose regioni italiane.

Tra i componenti dell’Ensemble vi sono infatti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, solisti che si esibiscono regolarmente in festival e Teatri importanti, e validissimi didatti che esercitano in scuole pubbliche ed istituzioni private sia in Italia che all’estero.

L’aspirazione e l’obiettivo fondamentale dell’Ensemble si collocano e sono definiti nel desiderio di diffondere il piacere e la bellezza del suonare musica da camera, come pure nella volontà di condividere con il pubblico un repertorio vario, che valorizzi le straordinarie possibilità timbriche ed espressive della chitarra.

L’Ensemble è diretto con passione dal maestro Paolo De Lorenzi, geniale trascrittore e da sempre forte sostenitore della diffusione della musica orchestrale. Grazie al suo impegno e sotto la sua direzione sono nati progetti come l’Orchestra Giovanile Pepita, che dal 2008 opera in seno all’Associazione Children in Crisis Italy Onlus. Essa costituisce uno dei nuclei più attivi del Sistema delle Orchestre Giovanili in Lombardia.

L’Ensemble vede tra i suoi progetti futuri una virtuosa collaborazione con i compositori finalizzata ad espandere il proprio repertorio, così da diventare punto di riferimento nel panorama nazionale delle orchestre di chitarre.

E’ importante sottolineare che molti componenti dell’Ensemble sono da tempo profondamente impegnati nel diffondere e sostenere tra i ragazzi l’abitudine e la bellezza del suonare insieme, nell’ambito della proposta didattica di aggregazione giovanile attorno alla musica che caratterizza il progetto YEGS, Festival Corde d’Autunno e il Corso estivo “Città di Mezzago e Sulbiate”.

 Grazie a queste ormai consolidate iniziative ogni anno più di 100 ragazzi hanno modo di approfondire la conoscenza e lo studio della chitarra attraverso la coinvolgente esperienza dei laboratori d’orchestra, che offrono loro la possibilità di fare musica d’insieme condividendo la loro passione con coetanei provenienti da altre realtà formative sul territorio nazionale.

In questo panorama l’Ensemble si pone come eccellenza per la promozione della musica d’insieme e punto di riferimento e stimolo alla scoperta per i giovani studenti.

Orari

(Domenica) 17:30

Luogo

Centro Asteria

Piazza F. Carrara 17

X