novembre, 2018

sab24nov15:00sab16:00Conferenza: Francisco Simplicio luthier a cura di Diego Milanese15:00 - 16:00 Centro AsteriaTipo di evento:Masterclass Milano,Mostra,Mostra Milano

Dettagli evento

Francisco Simplicio luthier. Note di viaggio sulle tracce dei liutai Francisco e Miguel Simplicio nella Barcellona fra modernismo e seconda Repubblica

 

Diego Milanese è nato a Torino nel 1957 dove ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 11 anni. Dopo qualche anno di esperienze nel rock progressivo ha iniziato lo studio della chitarra classica con Alessandro Viesti e composizione con Felice Quaranta. Dal 1981 al 1984, con quattro borse di studio consecutive, ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia e quelli di intavolature antiche con Ruggero Chiesa, dove ha ottenuto il Diploma di Merito. Si è diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha inoltre partecipato a varie masterclasses con Ruggero Chiesa, Godelieve Monden e Hopkinson Smith. Nel 1985 è stato cofondatore dell’Insieme Cameristico di Torino, ensemble con il quale si esibisce regolarmente in varie formazioni cameristiche.

Dal 1990 si interessa all’esecuzione su strumenti originali del XIX secolo. Il suo CD solistico “Tre Sonate viennesi per chitarra” con musiche di Giuliani, Diabelli e Matiegka (prima registrazione mondiale della Sonata op. 23) per la Phoenix Classics è stato distribuito in allegato alla rivista musicologica “Il Fronimo” nell’anno 1999.

Ha preso parte a concerti e registrazioni discografiche di musiche di vari autori del ’900, alcune in prima esecuzione in Italia, fra i quali Margola, Santórsola, Bozza, Assad, Bertotto, Reich, Bettinelli.

Dal 1998 inizia il suo interesse nei confronti della liuteria storica catalana. Nel 2001, in collaborazione con Umberto Piazza, ha pubblicato sulla rivista “Il Fronimo” un esteso studio biografico sui liutai catalani Enrique García, Francisco e Miguel Simplicio, studio che nel 2010 è approdato al libro ‘Francisco Simplicio, luthier’, pubblicato dalle edizioni “Il Dialogo” e che ha riscosso grande interesse in ambito internazionale.

Orari

(Sabato) 15:00 - 16:00

Luogo

Centro Asteria

Piazza F. Carrara 17

X