Comunicato Stampa

Giunto alla sua XV edizione, il Festival Internazionale di chitarra classica “Corde d’Autunno” torna al Centro Culturale Asteria di Milano dal 22 al 24 novembre 2024. Promosso dal Centro Culturale Asteria, con la direzione artistica di Enrica Savigni e Marco Ramelli, “Corde d’Autunno” dedica tre giorni alla musica, all’arte e alla cultura, promettendo una straordinaria celebrazione della creatività giovanile e della collaborazione artistica a livello nazionale e internazionale.

Il festival ha l’obiettivo di alimentare il talento emergente e costruire una comunità artistica, al fine di creare un ecosistema dove la creatività e l’innovazione possano prosperare, sostenendo i giovani talenti.

IL PROGRAMMA
Il programma del Festival prevede momenti imperdibili già a partire da venerdì 22 novembre, quando, alle ore 16:30, si esibirà il Duo Confluence, chitarra e sassofono, vincitori del progetto Residenze Erranti del 2023. A seguire, alle ore 19:30, sarà la volta del Duo Maccari-Pugliese, riconosciuti a livello internazionale per le loro interpretazioni su strumenti storici.

Sabato 23 novembre si aprirà con un incontro speciale tra la violoncellista sorda Giulia Mazza e i Residenti Erranti sul tema “Sentire non sentendo”, in cui Giulia esplorerà il suo rapporto con il suono attraverso esempi musicali, mostrando come sia possibile vivere il suono come vibrazione. Ci saranno poi una serie di workshop tattili, dove il pubblico potrà esplorare la mostra di liuteria toccando gli strumenti e scoprendo come vibrano, guidati da musicisti e liutai esperti. La serata sarà coronata da un evento di grande prestigio: il concerto della virtuosa paraguaiana Berta Rojas, che proporrà un programma dedicato a Agustín Barrios Mangoré e Ida Presti. Domenica 24 novembre sarà una giornata dedicata alla musica d’insieme. La mattinata vedrà protagonista Andrea De Vitis, che si esibirà insieme agli artisti delle Residenze Erranti su un repertorio contemporaneo improvvisativo. Nel pomeriggio, l’Orchestra Pepita diretta da Paolo De Lorenzi, un'orchestra giovanile ispirata al modello venezuelano, si esibirà con il Residente Errante Davide Dipilato, che suonerà una composizione di Joaquín Rodrigo, celebre musicista cieco spagnolo. La giornata si concluderà con la proiezione del film “Gloria!” della talentuosa musicista e regista Margherita Vicario, artista capace di far dialogare pop e musica sperimentale. Presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il film è ambientato negli orfanotrofi veneziani di fine ‘700 e tratta in modo innovativo temi sociali come il femminismo e del desiderio di esprimersi delle donne attraverso il proprio talento per la musica.

“Corde d’Autunno” si distingue nel panorama culturale milanese, essendo l’unica rassegna dedicata alla chitarra classica e contemporanea, con incursioni anche in altre arti. Il progetto si caratterizza anche per la scelta della location: il Teatro del Centro Culturale Asteria, situato nel Municipio 5 di Milano, lontano dalle consuete location centrali della città, ma nel cuore di un quartiere sempre più vitale e ricco di iniziative.

IL PROGETTO RESIDENZE ERRANTI

Parte integrante del festival è “Residenze Erranti”, un’iniziativa pionieristica del Centro Asteria di Milano e del Barco Teatro di Padova, dedicata a sostenere i progetti creativi di giovani artisti sotto i 35 anni legati alla chitarra, che si esibiranno durante il festival.
Il progetto mira a creare uno spazio di incontro e dialogo per una micro-comunità musicale, promuovendo l'ascolto e la condivisione di diverse esperienze. Gli incontri tra i partecipanti avvengono nei fine settimana durante l’anno e combinano concerti, workshop e tavole rotonde, intrecciando parole e musica per stimolare confronto e comunicazione tra i partecipanti.