Concerto Duo Martini Dominguez

sab15nov20:00Concerto Duo Martini Dominguez20:00

Prenota il tuo posto - Ingresso offerta libera

Dettagli evento

20:00  Concerto
Duo Martini Dominguez
residenti erranti | 2° edizione 

apre il concerto Sofia Silvestrini
artista Residenze Erranti | 3° edizione

 

PROGRAMMA

Mario Castelnuovo-Tedesco: Riflessi

Un viaggio artistico e umano attorno alla figura del grande compositore fiorentino

“Lettere, appunti e riflessioni del Maestro, accompagnano la narrazione scenica, dando voce ad un racconto che si sviluppa attraverso le sue composizioni originali per soprano e chitarra e si riflette nelle opere dei compositori contemporanei”.

Giovanni Scapecchi: Due sonetti *
I. Tanto gentile e tanto onesta pare
III. Voi ch’ascoltate **
(da “Quattro Sonetti, Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco”)

Mario Castelnuovo-Tedesco: Ballata dall’Esilio

Franz Schubert: Die schöne Müllerin, op. 25, D. 795 (selezione)

Mario Castelnuovo-Tedesco: Arise, op. 24/5

Lorenzo Sorgi: Lady Macbeth, opera in un atto per soprano e chitarra **

* Dedicato al Duo Martini-Dominguez
**Prima esecuzione assoluta

 

CURRICULUM

Il Duo Martini-Dominguez, nasce nel 2022, debuttando con il loro primo progetto “Il Dovere di Ricordare” concerto narrativo per chitarra, soprano e voce narrante, ideato e scritto da Alessandro Dominguez, con musica inedita composta nei campi di concentramento. Nel 2025 conseguono il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la Lode, nella prestigiosa classe del Maestro Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Dal 2022 frequentano come allievi effettivi l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Oscar Ghiglia (ricevendo nel 2023 il Diploma di merito) e l’Accademia della Società dei Concerti di Parma con i Maestri Pierpaolo Maurizzi e Alberto Miodini. Il Duo si distingue per un repertorio ampio e ricercato, spaziando dalla musica antica al repertorio dell’Ottocento e liederistico eseguito su strumenti storici, tra cui una rara chitarra Gennaro Fabricatore (Napoli, 1812), fino al repertorio del Novecento e contemporaneo. Particolarmente attiva è la collaborazione con compositori viventi, promuovendo la nuova musica attraverso prime esecuzioni assolute e commissioni dedicate. Nel 2023 hanno ricevuto una borsa di studio in occasione del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Nel 2024 il progetto “Mario Castelnuovo-Tedesco: Riflessi” è stato selezionato per la borsa di studio del programma di residenza artistica “Residenze Erranti”, ricevendo inoltre una borsa di studio dal “Pio Istituto dei Sordi” per il progetto di un libretto d’opera tattile. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Terzo Premio al XXIV Concorso Internazionale Paganini di Parma e il Primo Premio al VI Concorso Internazionale di Musica “Regina Experia” di Como. Si esibiscono regolarmente in importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero con progetti che spaziano dal teatro alla musica con risvolti sociali, dalla narrazione alla ricerca storica, con una particolare attenzione ai temi dell’inclusività.

Aurora Martini, Soprano Lirico. Nata nel 1998 ad Arezzo, intraprende lo studio del canto lirico all’età di tredici anni sotto la guida del M° Slavka Taskova, perfezionandosi poi con docenti di rilievo internazionale quali Leone Magiera, Raina Kabaivanska, Cinzia Forte, Roberto Scandiuzzi, Carlo Pari, Salvatore Cordella e Alda Caiello. Debutta nel 2017 al Teatro Nazionale di Sarajevo in Suor Angelica di Giacomo Puccini, da allora è attiva in ambito operistico distinguendosi per solidità tecnica, aderenza stilistica e maturità interpretativa. Tra le produzioni recenti figurano Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart e L’Elisir d’amore di G. Donizetti con l’Orchestra de I Musici di Parma. Parallelamente all’attività operistica, sviluppa un’intensa attività cameristica, con particolare attenzione alla letteratura vocale tra XIX e XXI secolo. Tra gli ultimi lavori ricordiamo le Folk Songs di Luciano Berio, omaggio ai 100 anni dalla nascita del compositore, sotto la direzione del M⁰ Paolo Chiavacci e un concerto dedicato a Luciano Berio e Cathy Berberian, inserito nella XV edizione di MaskFest, presso il Centro di Ricerca Musicale di Bologna, che ha visto protagonista, tra gli altri, la celebre Sequenza III. Collabora attivamente con i compositori contemporanei, contribuendo alla creazione e alla diffusione di nuove opere. Nel 2023 consegue la Laurea Magistrale in Canto e Teatro Musicale presso il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova con il massimo dei voti e la lode. Nel 2024 è selezionata per il corso annuale di perfezionamento “La voce nel repertorio da camera del Novecento e contemporaneo”, promosso da Divertimento Ensemble a Milano. La sua attività artistica si caratterizza per una notevole versatilità e una profonda cura interpretativa, rivolta tanto alla tradizione operistica e liederistica quanto al repertorio cameristico del Novecento e contemporaneo.

Alessandro Dominguez nasce nel 2001 a Perugia. Si è laureato con Lode e Menzione Speciale al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, con il massimo dei voti al Postgraduate Universitätslehrgang al Mozarteum di Salisburgo, con il massimo dei voti e la Lode al Conservatorio “A. Boito” di Parma in Musica da Camera e con il Diploma di Merito e borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Maestri di chiara fama come Pierpaolo Maurizzi, Andrea De Vitis, Giampaolo Bandini, Oscar Ghiglia, Eliot Fisk. Ha vinto più di dieci primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali figurano “Andrès Segovia” (Pescara), “Giulio Rospigliosi” e il premio speciale “Niccolò Paganini”. Haricevuto borse di studio dal Lions Club e dal Rotary Club (riservata ai migliori musicisti del Conservatorio “L. Boccherini”). Nel 2024 ha ricevuto da Eliot Fisk il Diploma di Merito e la borsa di studio all’Accademia Chigiana, riservata al miglior allievo. Collabora con compositori contemporanei ed è stato dedicatario di opere per chitarra sola e formazioni da camera curando edizioni ed esecuzioni in prima assoluta, esibendosi regolarmente in Italia e all’estero come solista e in diverse formazioni cameristiche. Ad ottobre 2024 è uscito il suo primo disco “Exordium, 20th century guitar sonatas” con la casa discografica Da Vinci classics, contenente opere di Bogdanovic, Ginastera, Rozsa e Asencio, recensito da diverse riviste musicali, tra le quali si evidenzia la recensione a cinque stelle sul magazine Amadeus

Orari

15 novembre 2025 20:00

Get Directions

Share this event