Enrico Tripodi - Vincitore del Concorso Paganini 2024

sab22feb17:00sab19:00Enrico Tripodi - Vincitore del Concorso Paganini 2024Conferenza/Concerto - La voce della chitarra17:00 - 19:00

Dettagli evento

Sabato 22 Febbraio ore 17:00 – Teatro Centro Asteria

Conferenza-Concerto: Enrico Tripodi, vincitore del Concorso Paganini Guitar Festival 2024

Nel corso della serata verranno presentati i progetti selezionati per la borsa di studio #invlusività , istituita quest’anno nell’ambito di Residenze Erranti – Festival Corde d’Autunno e finanziata attraverso il Bando Sordità della Fondazione di Comunità di Milano.

Il concerto di Enrico Tripodi si lega in modo particolare ai temi dell’inclusività e della percezione sensoriale, in sintonia con le tematiche promosse dal bando. Due dei brani in programma hanno un legame significativo con queste riflessioni.

I Capricci di Goya di Mario Castelnuovo-Tedesco sono ispirati alle celebri incisioni di Francisco de Goya, realizzate dal pittore in seguito a una grave malattia che lo rese sordo. Questa condizione lo portò a osservare il mondo con uno sguardo nuovo. In un certo senso, Castelnuovo-Tedesco ha dato suono a queste immagini silenziose. Durante il concerto, le incisioni di Goya saranno proiettate per accompagnare l’esecuzione.

Un altro brano in programma è Dida’s Reminiscence di Marco Ramelli, commissionato dal Festival Paganini. Questa composizione, ispirata alle difficoltà vissute da Niccolò Paganini negli ultimi anni della sua vita, riflette sul tema più generale della perdita della memoria.

L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il @paganiniguitarfestival 2025, che inaugurerà una collaborazione con Residenze Erranti. Alla presentazione interverranno Giampaolo Bandini, direttore del festival, e Alessandro Dominguez, responsabile dell’organizzazione del concorso

INGRESSO LIBERO

Orari

22 febbraio 2025 17:00 - 19:00

Get Directions