22-24 Novembre 2024
Grazie al contributo del Fondo Sordità Milano di Fondazione di Comunità e Pio Istituto dei Sordi il Festival propone quest'anno degli eventi inclusivi per persone con disabilità uditiva
Sabato
Dialogo-Concerto
23 Novembre ore 15:00
‘Sentire non sentendo’
Incontro con Giulia Mazza, violoncellista sorda
Scopri il programma
La madre colpita dalla rosolia in gravidanza, prospettive che erano un’incognita e una sfida per i genitori. Sordità bilaterale profonda. La precocità della diagnosi ha permesso che entrasse sin da subito in contatto con il mondo dei suoni, un percorso fatto di volontà, dedizione e scoperta. Oltre alla logopedia, perseguita per 12 anni, fu l’incontro con la musicoterapeuta di fama internazionale Giulia Cremaschi Trovesi a farle conoscere la musica in età giovanissima, a 3 anni è stata iscritta a una scuola di musica privata e poco dopo ha iniziato a suonare il violoncello. Ha suonato per 30 anni facendo moltissime esperienze musicali (orchestre, duetti, gruppi cameristici) e attualmente sta studiando al conservatorio.
moderatrice: Francesca Naibo
Eventi con interprete della lingua dei segni
Laboratori Tattili
23 Novembre ore 16:00
Esplorazione Tattile della mostra di liuteria
Evento inclusivo per persone con disabilità uditiva prenota il tuo posto scrivendo a info@cordedautunno.it
Scopri il programma
Oltre alla mostra di liuteria storica, saranno organizzati dei workshop chiamati ‘TouchTheSound’ dove i partecipanti, anche con disabilitá uditiva, potranno esplorare gli strumenti attraverso l’uso del tatto.
I concerti “TouchTheSound” sono pensati per un gruppo limitato di persone (20 partecipanti) includendo anche persone con disabilità uditiva: gli spettatori saranno parte attiva della performance e potranno interagire con gli strumenti, toccarli e ascoltarli attraverso il contatto con le vibrazioni, guidati da un musicista esperto e un liutaio.
Per partecipare
info@cordedautunno.it