27-28 Novembre 2021 - Centro Asteria - Milano

Due giorni dedicati alla didattica per chitarra con la partecipazione di Maestri provenienti da importanti centri di formazione europei

FILOSOFIA DELL’INCONTRO

Il weekend è pensato come un momento di scambio e interazione tra vari professionisti che lavorano per lo sviluppo e la diffusione del nostro strumento. Vogliamo creare nei due giorni un momento di aggregazione e dibattito in cui esplorare nuove idee e possibilità.

PROFESSORI INVITATI

Matteo Mela
Lorenzo Micheli
Andrea Dieci
Marco Socias
Evangelina Mascardi

Workshops:
Pedro De Alcantara

A CHI E’ RIVOLTO

L’incontro è rivolto ai docenti che lavorano alla preparazione di giovani chitarristi (studenti dei corsi inferiori – medi, intenzionati ad entrare in Conservatorio per il triennio, o già inseriti nel percorso accademico).

ACCREDITAMENTO MIUR

Con decreto ex l’art 5 Direttiva 90/2003 RU 7216 del 7 luglio 2011il Centro Culturale Asteria è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio.

Per tutti gli eventi di aggiornamento docenti il Centro Culturale Asteria rilascia apposita certificazione di presenza.

COME SI SVOLGE

I maestri invitati affronteranno una lezione con studenti di livello medio, interagendo e coinvolgendo i docenti iscritti. I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi in modo da favorire la discussione. A seguito delle lezioni saranno previsti momenti informali dove i diversi gruppi condivideranno le riflessioni nate.

Si esamineranno diversi temi legati al benessere psico-fisico del chitarrista, per fornire ai docenti strumenti utili ad una maggiore conoscenza della postura e dell’utilizzo corretto del corpo.

Momenti di confronto e discussione di temi legati alla didattica. A conclusione ci sarà uno spazio in cui ascoltare proposte e pensare assieme possibili sviluppi di questa iniziativa.

Presentazione di nuovi materiali didattici da utilizzare e proporre ai ragazzi nella fase di studio e approfondimento della conoscenza dello strumento.

Costi e Iscrizione

Per inscrizioni: info@cordedautunno.it

Quota di iscrizione: € 20
Quota di partecipazione € 110,00

Il costo comprende tea breaks. Possibilità di pranzi convenzionati.

Calendario provvisorio

Sabato 27 Novembre

10:00 Presentazione
10:20 Divisione in gruppi

10:30 lezioni interattive

13:00 Pausa pranzo

14:00 Momento di condivisione tra gruppi

15:00 Workshop con Pedro de Alcantara

16:30 Tea break

17:30 Tavola rotonda

20:00 Concerto

Domenica 28 Novembre

9:30 Pillole didattiche (i partecipanti possono scegliere quale attività seguire):

10:30 Lezioni interattive

13:00 Pausa pranzo

14:00 Workshop Evangelina Mascardi

15:30 Presentazione materiale didattico

17:00 Incontro con i liutai