28-30 Settembre 2018
Cremona Musica
Curatore: Gabriele Lodi
In collaborazione con
Ing.Massimo Raccosta, Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
La tradizione Hauser
L’esposizione di chitarre storiche originali realizzate da Hermann Hauser I evidenzia due diversi periodi di produzione dell’autore: le chitarre del periodo iniziale, prima dell’influenza spagnola e le chitarre del periodo successivo, dopo l’incontro con Miguel Llobet e Andres Segovia.
Le chitarre del primo periodo furono fortemente ispirate ai modelli romantici della prima parte del XIX secolo di importanti costruttori come Stauffer e Guadagnini, mentre le chitarre di quest’ultimo periodo furono influenzate dalla profonda osservazione della Torres di Llobet (FE09, Siviglia 1859) e della Manuel Ramirez / Santos Hernandez di Segovia (Madrid 1912).
Dopo la scoperta di questo nuovo approccio costruttivo, il suo progetto si è spostato progressivamente verso il nuovo modello di chitarra spagnola.
Hauser ha iniziato a costruire strumenti in un’epoca di grande rivoluzione per la chitarra: i più famosi chitarristi venivano infatti inseriti nel programma dei grandi teatri con recital per chitarra sola e come protagonisti con l’orchestra per cui necessitavano di un nuovo strumento dalla sonorità più forte e dinamica.
Possiamo dire che l’obbiettivo del progetto Hauser si è concentrato quindi sul preservare il progetto originale spagnolo e, allo stesso tempo, portarlo nell’era moderna con l’aiuto e il suggerimento di Segovia. Questo concetto è perfettamente sintetizzato da questa citazione di Segovia sulle chitarre Hauser: “lo strumento perfetto che conserva il suono spagnolo”.
I modelli di chitarra su modello spagnolo realizzati da Hauser erano due:
1-Ispirato dalla chitarra Torres di Llobet
2-Ispirato dalla chitarra Manuel / Santos di Segovia
È importante notare che molti dei più famosi esecutori di chitarra dopo Segovia usarono chitarre Hauser da Julian Bream, fino ad oggi.
Chitarre in esposizione
Chitarre in esposizione:
Chitarre del primo periodo
(pre-influenza spagnola):
1908 Münich Model
1914 Vienna Model
1917 Terz guitar
1924 Quintbass
Chitarre dei maestri liutai che hanno influenzato e ispirato Hauser spingendolo verso il progetto spagnolo:
1860 FE13 Antonio de Torres
(ex Llobet, ex Hermann Hauser)
1912 Manuel Ramirez
(ex Wulfin Lieske)
Chitarre del secondo periodo (dopo influenza spagnola):
1938 Hermann Hauser (ex Andrés Segovia).
L’esposizione naturalmente celebra la tradizione Hauser fino ai giorni nostri attraverso 4 generazioni:
1959 n.644 Hermann Hauser II
1969 n. 850 Hermann Hauser II
2008 n.13/15 Jubiläum Hermann Hauser III
2011 n.469 Nouvelle Edition Hermann Hauser III
2014 Kathrin Hauser