MOSTRA DI LIUTERIA STORICA

‘Le chitarre e i fortepiani nei salotti ottocenteschi’ 

nel cuore delle chitarre viennesi – origini e proiezioni della Scuola di Stauffer

12-13 Novembre 2022 – Ingresso gratuito

Nelle giornate di Sabato e Domenica si potrà visitare al Centro Asteria una mostra storica con alcuni rari e preziosi strumenti di inizio ottocento. Oltre ai due fortepiani, che verranno usati nei concerti, saranno esposte chitarre di varie dimensioni e stili costruttivi costruite dalla famiglia Staufer.

Johann George Staufer (1778-1853c.a.) e Johann Anton Staufer (1805-1851c.a.), rispettivamente padre e figlio, sono i liutai protagonisti di un’epoca di assoluto prestigio per la chitarra. Testimoni di un momento in cui la chitarra spopola tra i salotti e le case viennesi, la famiglia Staufer converte in breve tempo la propria professione, abbandonando la costruzione di violini per dedicarsi a tempo pieno alla costruzione di chitarre. La loro estetica sonora raccoglie la tradizione Italiana di Fabricatore, portata a Vienna da grandi virtuosi quali Giuliani, per fonderla alle estetiche sonore viennesi. 

Il progetto costruttivo delle chitarre Stauffer è frutto di un percorso di ricerca tecnica e acustica di avanguardia per il periodo. 

Il design essenziale, dal punto di vista estetico, punta ad ottimizzare al massimo le potenzialità espressive e dinamiche del suono con una rivoluzionata praticità di utilizzo che prevede tastiere rialzate sopra la tavola, regolazione manuale dell’altezza della corde e meccaniche per l’accordatura. Con le chitarre Stauffer, nelle mani di chitarristi quali Giuliani e Legnani per proseguire con Mertz, Regondi e Shubert, si identifica una nuova matrice sonora, una rinnovata estetica del suono pizzicato, nel cuore del romanticismo mitteleuropeo.