Angelo Vailtati
About Angelo Vailtati
Espositore
Sono nato in provincia di Bergamo nel 1977.
Felice di svolgere professionalmente da tanti anni questo bellissimo mestiere artigianale, costruisco chitarre classiche da concerto in stile spagnolo realizzate con cura e dedizione. Attualmente vivo e lavoro a Bologna.
Mi sono diplomato presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano nel 2004, dove ho appreso le basi fondamentali della liuteria con i maestri Lorenzo Lippi Tiziano Rizzi e Aldo Illotta mi sono presto appassionato alla costruzione di chitarre classiche.
Il tirocinio post diploma è stata l’occasione dell’importante incontro con Enrico Bottelli che mi ha insegnato con passione e in modo approfondito tutti gli aspetti di questo mestiere: la ricerca del suono, l’analisi di strumenti importanti del passato, la precisione nel lavoro, l’attenzione al gusto estetico e tanto altro. Nel 2006 ho frequentato il “José Romanillos guitarmaking course” a Siguenza Spagna e nel 2008 sempre alla ricerca di conoscenze artigianali ho collaborato con Daniele Chiesa a Granada, dove ho imparato molte tecniche tradizionali della liuteria Granadina e l’importanza di offrire uno standard qualitativo costante e ben riconoscibile.
Costruisco chitarre caratterizzate da un suono nitido ed elegante, con ottime doti di cantabilità e malleabilità del suono nella ricerca delle sfumature timbriche espressive musicali.
Restando nell’ambito della chitarra tradizionale spagnola il mio obiettivo è armonizzare due importanti richieste del musicista: una chitarra performante (con un buon volume e proiezione, facile ed equilibrata) ma soprattutto avere tra le mani una chitarra che sia fonte di ispirazione musicale, quindi in grado di emettere una ricca gamma timbrica, con suoni caldi, profondi ed evocativi, echi, sustain, e all’occorrenza anche suoni chiarissimi e taglienti. Nell’estetica ricerco una bellezza semplice e raffinata prendendo ispirazione dalle chitarre dei maestri del passato.