Danilo Bazzana

About Danilo Bazzana

Espositore

Nasce a Milano il 26/05/1985.

A tredici anni abbraccia la sua prima chitarra che diventerà una delle sue passioni future. Dopo la maturità scientifica nel 2005 si iscrive alla Scuola Civica di Liuteria dove, seguito dai maestri Lorenzo Lippi e Tiziano Rizzi, si diploma nella costruzione di strumenti musicali a pizzico nell’anno 2009.

Durante gli anni scolastici si avvicina alla realtà lavorativa, frequentando il laboratorio del maestro Marco Viola, costruttore di chitarre Archtop.

Presso lo stesso inizia l’anno di tirocinio esterno alla scuola, durante il quale apprende e approfondisce le principali tecniche riguardanti il restauro, la riparazione e la messa a punto di strumenti a pizzico.

Nell’ Aprile 2015 apre il suo laboratorio nel centro di Paderno Dugnano, dove alterna l’approfondimento della costruzione della chitarra classica al lavoro di messa a punto, restauro e riparazione su qualsiasi tipologia di strumenti a pizzico.

Costruisce chitarre prettamente di tipologia tradizionale, ispirandosi ai grandi maestri, prestando la massima attenzione nella scelta dei materiali di ogni singolo componente dello strumento.