About Duo Confluence

Artista

Duo Confluence nasce nel 2019 dall’unione di due musicisti: Teresa Gasparini alla chitarra e Michelangelo Ghedin al saxofono. Si forma nel contesto del corso di musica da camera al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Nel primo periodo il lavoro del duo si è concentrato sulle trascrizioni ed in particolare sul repertorio di matrice sudamericana, nel tempo però hanno cominciato a sperimentare maggiormente le possibilità timbriche dei loro strumenti combinati.

Risultano vincitori di vari premi di Musica da Camera come: IV Concorso Città di Belluno, XV Concorso Città di Treviso e XX Concurso Internacional de Mùsica de Càmara CIMCA di Arnuero.

Hanno collaborato con istituzioni importanti come Musica Con le Ali e Teatro la Fenice di Venezia. Si sono esibiti nella rassegna “il Marcello suona”, nel contesto della biennale di Venezia all’interno del progetto Dialogues all’interno del padiglione “Hanji House” e all’interno dell’International Festival Japan Contemporary Arts in Venice intitolato nel 2022 “The Aesthetics of Emptiness”.

 


Il Progetto

Innovazione timbrica e nuovi repertori per chitarra e saxofono

Il nostro progetto punta ad evidenziare la dolcezza e la delicatezza del saxofono, sia soprano che contralto, mentre si destreggia tra i possenti ritmi e le raffinate melodie della chitarra alla ricerca di un delicato equilibrio. Attraverso la produzione di questo progetto vorremmo diffondere le nuove opzioni di repertorio che abbiamo individuato per la chitarra, strumento che mantiene le sue origini spagnole, sfruttando allo stesso tempo scritture più contemporanee e idiomatiche per mettere in risalto la sua versatilità.

Eseguendo il nostro repertorio, vogliamo presentare e divulgare sonorità nuove che possano stupire ed affascinare arricchendo allo stesso tempo l’ambiente chitarristico.

“La rara combinazione dei nostri strumenti non è mai stata un limite, ma sempre uno stimolo creativo ed espressivo che ci incentiva a valicare i confini del repertorio esistente”