settembre, 2019

ven27setTutto il giornodom29Exhibition: Santos Hernandez(Tutto il giorno) Acoustic Guitar Village, CremonaFiereTipo di evento:Cremona Musica,Mostra,Mostra Cremona

Dettagli evento

Allievo del celebre Manuel Ramirez, Santos Hernandez è considerato il personaggio di riferimento della scuola di liuteria nel 900 a Madrid. Liutaio dalla grande personalità, Santos Hernandez ha saputo manifestare nel suono delle sue chitarre l’essenza espressiva madrilena.

Come capo degli oficiales del laboratorio di Manuel Ramirez, nel 1912 costruisce la chitarra che dal 1915 fu nelle mani di Segovia per il suo primo ventennio di attività professionale.

Successivamente nei primi anni di attività in proprio, collabora assiduamente con il celebre chitarrista Ramon Montoya per ottimizzare un modello di chitarra flamenco da concerto che dal 1922 conosciamo come” flamenca negra”.

Possiamo quindi affermare che Santos Hernandez è la personalità di riferimento che prima di ogni altro, grazie alle preziose collaborazioni sopra citate, identifica due progetti costruttivi differenti: il modello classico e il modello flamenco.

In collaborazione con l’Ing. Massimo Raccosta -Raccosta Collection- durante i tre giorni della mostra sarà allestita una esposizione in omaggio alla liuteria storica madrilena che sulla base primaria ispirata al progetto Torres sviluppa un modello innovativo di grande impatto sonoro e di marcata espressività.

In collaborazione con Acoustic Guitar Village e Instituto Cervantes Milan

Orari

settembre 27 (Venerdi) - 29 (Domenica)

Luogo

Acoustic Guitar Village, CremonaFiere

Piazza Zelioli Lanzini, 1 26100

X