Conferenza/Concerto - Silvia Del Zoppo e il Duo Ferrario Napoleone

ven11nov18:00ven20:00Conferenza/Concerto - Silvia Del Zoppo e il Duo Ferrario Napoleone18:00 - 20:00

Dettagli evento

Venerdi 11 Novembre 2022  ore 18:00 Fondazione Pasquinelli, Corso Magenta, 20123 Milano MI, Italia

 

Silvia del Zoppo, musicologa

Dopo il diploma del previgente ordinamento e la laurea in filosofia, ha completato gli studi musicali e musicologici ottenendo con lode il Diploma Accademico di II livello in pianoforte presso il Conservatorio di Gallarate e il Dottorato in musicologia in cotutela tra le Università di Milano e Heidelberg. La sua ricerca dottorale è stata sostenuta dalla Fondazione Confalonieri (Milano), dalla Philosophische Fakultät e dall’Exzellenzinitiative der Graduiertenakademie Heidelberg e recentemente pubblicata da Peter Lang in una collana di studi dedicati alla storia italiana (Berlino, 2021).

Assegnista di ricerca presso l’Università di Torino nell’a.a. 2020-21, collabora con diversi enti (Fondazione Levi-Venezia, Fondazione Appiani-Monza, MEIS Ferrara) e per le sue ricerche ha conseguito i premi “Forneron” (2019), “Pontecorvo” (2020), Fondazione Pini (2021).

Ha pubblicato edizioni musicali, contributi musicologici e preso parte come relatrice a diverse conferenze internazionali presso le Università Royal Halloway di Londra, Tor Vergata, Ca’ Foscari, Brandeburgo, Trier, Saarbrücken, presso l’Istituto Chopin di Varsavia, i Saloni del libro di Parigi e di Torino, Palazzo Feltrinelli di Gargnano e i Conservatori di Dublino, Monaco, Graz, Milano, Como, Rimini. Collaboratrice di redazione per Amadeus, scrive attualmente per MusicPaper. E’ responsabile, insieme al M° Ferrario, della Produzione del Conservatorio di Gallarate, dove è docente di Storia ed Estetica musicale. Da febbraio 2022 è professore a contratto presso l’Università di Milano.

 

Duo Ferrario Napoleone

Andrea Ferrario, chitarra

Elena Napoleone, pianoforte

Definiti “Interpreti con un grande affiatamento, capaci di curare ogni dettaglio” (Luca Segalla) e  “flawless […], with beautifully executed musical gestures and abundant technique” (Al Kunze – Soundboard) studiano con Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Roberto Plano, Giampaolo Bandini, Massimo Felici e il Trio di Parma presso i corsi dell’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro. Hanno tenuto concerti per il Teatro Manzoni di Pistoia, il IX e X Festival Mediterraneo della Chitarra di Cervo, i Jeudi du Conservatoire di Aosta, l’Associazione Petit Société di Como, Il Borgo Musicale di Clivio, il Salotto in Prova, Il Museo del Novecento di Milano, l’Associazione Franz Liszt di Torino, I Concerti del Tempietto di Roma e la stagione ClassicA Torgnon. Sono stati premiati al concorso di musica da camera Città di Piove di Sacco nel 2011 e nel 2017 hanno vinto il concorso IMKA di Sarajevo. Nel 2011 hanno tenuto presso il salone del Conservatorio di Aosta la prima esecuzione italiana della Sonate in C di Ferdinand Rebay per chitarra e pianoforte, brano di cui hanno curato la revisione per la casa editrice canadese Les Productions d’Oz. Nel 2018 è stato pubblicato dall’etichetta discografica Dot Guitar il loro primo album, Ferdinand Rebay – works for Guitar and Piano, monografia dedicata alla musica del compositore.

Orari

(Venerdi) 18:00 - 20:00

Luogo

Fondazione Pasquinelli

Corso Magenta, 42, 20123 Milano MI, Italia

Other Events

Get Directions