novembre, 2021

sab27nov20:00sab21:00Evangelina Mascardi20:00 - 21:00 Centro Asteria - MilanoTipo di evento:Concerti,Milano

Dettagli evento

biglietti: 10 euro
In prevendita da mercoledì 20 ottobre

Sylvius Leopold Weiss (1686-1750)

Fantasia, Aria e Passacaglia

Suite in Sol maggiore
Preludio, Allemande, Courante, Sarabande, Bourèe e Gigue

Tombeau sur la mort du Mr Logy

Preludio, Fuga e Ciaccona in Mi bemolle maggiore

 

Liuto costruito da Cezar Mateus (New Jersey 2020)
Durata: 60 minuti senza pausa

Nei primi tre decenni del Seiecento il liuto era uno strumento ancora molto amato e diffuso nelle principali corti europee. Che Weiss fosse lo strumentista più generosamente pagato della Hofapelle di Dresda, centro ambito da quasi tutti musicisti dell’epoca, ci fa capire di quanta stima godesse tra i suoi contemporanei. Della raffinatezza e padronanza strumentale che lo resero famoso troviamo testimonianza nella sua vastissima opera, in cui le inesauribili e multiformi risorse del liuto sono incessantemente esaltate dalla maestria strumentale del compositore.

 

Evangelina Mascardi è considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale. Nata a Buenos Aires nel 1977 si è diplomata in chitarra classica e ha cominciato giovanissima la sua attività concertistica. Nel 1997 si è trasferita in Europa per studiare liuto presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove ha ottenuto nel 2001 il “Solisten Diplom” sotto la guida di Hopkinson Smith.

Per oltre un decennio ha suonato come continuista diretta, tra gli altri, da Jordi Savall (Hespèrion XXI), Marc Minkowsky (Les Musiciens du Louvre), Andrea Marcon (Venice Baroque Orchestra), Giovanni Antonini (Giardino Armonico), Chiara Banchini (415) e Simon RaUle (Berliner Philarmoniker), con i quali ha registrato oltre 30 CD. Attualmente ha circoscritto la sua collaborazione all’Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini) e Monteverdi Choir (Sir John Elliot Gardiner) per concentrarsi principalmente sul repertorio solistico. Sempre accolta da critiche positive, si è esibita da solista in importanti festival europei di musica antica (Fringe – Barcellona, Concentus – Brno, Resonanzen – Vienna, Luth et Theorbe – Genêve, Early Music Festival – London, Festival di Musica Antigua – Daroca, Forum Musicum – Breslau), e chitarristici (Madrid, Treviso, Santander, Castell’Arquato, Pordenone, Lucca, Novara). Ha dedicato quattro incisioni solistiche a musiche di Johann Sebastian Bach, Sylvius Leopold Weiss, Bellerofonte Castaldi e Laurent de Saint-Luc per la ORF-Alte Musik (2005-2011), Arcana (2011) e Musique en Wallonie (2018). Evangelina Mascardi insegna Liuto presso l’ISSM ”Conservatorio A. Vivaldi” di Alessandria. Dal 2020 è membro del Comitato scientifico del “Convegno internazionale di chitarra” (Milano) e dal 2021 del Consiglio direttivo della Società italiana del liuto.

www.evangelinamascardi.com

Orari

(Sabato) 20:00 - 21:00

Luogo

Centro Asteria - Milano

Piazza F. Carrara 17

X