La bellezza è un lampo: arte e musica dal tempo di Napoleone 

sab12nov11:30sab13:00La bellezza è un lampo: arte e musica dal tempo di Napoleone 11:30 - 13:00

Dettagli evento

Sabato 12 Novembre 2022 ore 11:30 Chiesetta Centro Asteria (V.le G. da Cermenate, 4)

La bellezza è un lampo: arte e musica dal tempo di Napoleone 

musiche di Napoléon Coste  Luca Scarlini voce narrante – Alberto Mesirca chitarra 

 

Note al programma

Luca Scarlini esplora il gusto di Napoleone per la rappresentazione di sé: visibile fin dalle sue prime campagne militari, ben prima della costruzione della strepitosa macchina iconografica che accompagnò la sua incoronazione e in seguito la sua esistenza come imperatore. Dal 1785 non si contano profili, ritratti in divisa, dialoghi con figure allegoriche: Andrea Appiani lo raffigura insieme al Genio della Vittoria, dal 1800 iniziano i busti in stile romano (come quello di Giuseppe Ceracchi e Maximilien Laboureur). Ma gli incontri più importanti, per la diversità dei modelli e la definizione della propria immagine pubblica e celebrativa del proprio potere, sono quelli con Jacques-Louis David e Antonio Canova che contribuirono con le loro opere all’idealizzazione dell’immagine dell’Imperatore. Luca Scarlini accompagna qui gli spettatori in una storia di arte e potere, con musiche, eseguite alla chitarra da Alberto Mesirca, di Napoléon Coste. Un autore coevo di Canova e Napoleone che però, del più celebre omonimo, condivide il nome, ma non l’ambizione militare: rifiutata infatti la carriera offerta dal padre, ufficiale dell’esercito, divenne il più importante compositore per chitarra del romanticismo francese creando, con le sue particolari e ricercate armonie, un repertorio di ineguagliabile valore degno di essere ricordato accanto a compositori come Chopin, Liszt e Brahms.

 

Luca Scarlini

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, performance artist,storyteller.  Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il theatre amstramgram a Ginevra. Scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente artistico del festival MilanOltre al Teatro dell’Elfo di Milano.  Nel 2006 è stato direttore artistico di TTv a Bologna, nel 2005 ha coordinato le attività della Capitale Mondiale del Libro a Torino presso lo spazio Atrium.  Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici, con racconti per musei e esposizioni. Voce di Radio Tre, ha condotto il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri recenti sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani).

 

Alberto Mesirca

“Alberto Mesirca è l’interprete più dotato, dedicato e sensibile che si possa immaginare; attraverso il suo lavoro, si può assistere a una formidabile esecuzione di chitarra classica” Marc Ribot

Chitarrista classico, diplomato al Biennio Esecutivo Specialistico presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto con 110, lode e menzione speciale d’onore. Nominato “Young Artist of the Year” ai Festival di Aalborg, Danimarca, e di Enschede, Olanda e “Rising Star” al Festival Gitarre Wien 2009. Angelo Gilardino, Leo Brouwer, Dusan Bogdanovic, David Solomons, Mario Pagotto hanno scritto composizioni a lui dedicate. Tiene concerti come solista in tutta Europa. Candidato per la “Best Solo Performance” nella sezione classica dei Grammy Awards 2012 di Los Angeles, è stato insignito della Chitarra d’oro 2009 come miglior giovane chitarrista dell’anno. Il volume da lui curato sulle Fantasie inedite di Francesco da Milano trovate nel manoscritto del 1565 di Castelfranco Veneto, è stato pubblicato da Editions Orphée. Dal 2009 è assistente della cattedra di chitarra al Conservatorio di Castelfranco. Ha tenuto Masterclasses presso il Conservatorio Reale di Amsterdam, di Anversa, a Enschede, Los Angeles (GFA).

Orari

(Sabato) 11:30 - 13:00

Get Directions