La musica da camera ai tempi dei virtuosi

dom13nov18:00dom19:30La musica da camera ai tempi dei virtuosi18:00 - 19:30

Dettagli evento

Ferranti – Piano Guitar approfondimento

Concerto per archi, clarinetto, chitarra e fortepiano

Domenica 13 Novembre 2022 ore 18:00 Teatro Centro Asteria

La musica da camera ai tempi dei virtuosi 

Archi, Clarinetto, Chitarra e Fortepiano in dialogo

Musiche di J. K. Mertz, Z. de Ferranti, H. Neumann e J. N. Hummel 

Duo Savigni – chitarre storiche e fortepiano

Elena Bianchi (fagotto) Lycia Gialdi (clarinetto storico) Rocco Malagoli (violino)

 

Johann Kaspar Mertz (1806-1856)/ Josephine Plantin (1819-1903)

Wasserfahrt am Traunsee

Barcarola

 

Marco Aurelio Zani de Ferranti (1801 – 1878)

Capriccio per chitarra e pianoforte (prima esecuzione moderna)

 

Heinrich Neumann (1792 – 1861)

Serenade op. 5

 

Johann Nepomuk Hummel (1778 – 1837) 

Grande Serenade Op. 63 

per Pianoforte, Chitarra, Clarinetto,Violino e fagotto 

 

Note al programma

Il programma si ispira alle Accademie Viennesi ottocentesche, momenti culturali che avevano come protagonisti i virtuosi del tempo, e vuole enfatizzare la collaborazione e la “gioiosa fratellanza” che legava alcuni tra i più grandi compositori dell’epoca.

La prima collaborazione è quella tra il chitarrista J. K. Mertz e la pianista J. Plantin. BarcarolaWasserfahrt am Traunsee (Viaggio sul lago Traun) sono due brani dallo spirito e dalle sonorità spiccatamente romantiche, dove chitarra e fortepiano si accompagnano e si fondono.

Segue un brano originale per una formazione tutta particolare quale chitarra e clarinetto: il Tema con Variazioni sul Sensuchtwaltzer di Schubert scritte da Heinrich Neumann e pubblicate intorno al 1835. Il brano, basato su un tema dal carattere dolce e sensibile, si sviluppa con la sequenza tipica dei temi con variazione del periodo, quali la variazione in terzine, la variazione in quartine, la variazione minore e la quarta ed ultima variazione brillante. Attraverso queste variazioni l’autore mette in piena luce le svariate possibilità timbriche e tecniche del clarinetto storico, ed affida alla chitarra il compito di  discreto accompagnare. Anna Lycia Gialdi eseguirà questo brano su un clarinetto in La originale del 1810 a cinque chiavi.

Il Caprice di Zani de Ferranti è un’opera recentemente riscoperta da Robert Coldwell, oggi eseguita per il Festival come prima esecuzione in tempi moderni. Il brano apre con una introduzione alquanto capricciosa, alternando in breve tempo diversi stati d’animo, e che prepara al tema con variazioni. Qui il virtuosismo di Ferranti e la sua generosa inventiva melodica si esprimono pienamente, in un dialogo sapientemente equilibrato tra i due strumenti in cui la chitarra prende ruolo di solista e il fortepiano, per cosi dire, orchestrale. E’ disponibile un approfondimento e al QR code a fondo pagina con informazioni inedite a cura del chitarrista e musicologo Robert Coldwell. 

Conclude il programma la Gran Serenade op. 63 per chitarra, pianoforte, violino, clarinetto e fagotto. L’opera, formalmente scritta da Hummel, vede la collaborazione nella stesura delle variazioni del chitarrista Giuliani e del violinista Mayseder. Questo eccezionale trio ottocentesco fonde il suo sapere per omaggiare il genio di Wolfgang Amadeus Mozart attraverso un potpourri di arie prese dalle sue opere più celebri. 

Duo Savigni – chitarra storica e fortepiano

Composto da due sorelle musiciste, il Duo Savigni si dedica dal 2011 allo studio del repertorio del XIX secolo su strumenti originali.
Entrambe avvicinate alla musica in giovane età, hanno deciso di approfondire lo studio musicale sia insieme che separatamente. Laura consegue la laurea triennale in pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, per poi proseguire con il biennio specialistico di secondo livello all’ Istituto Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate (VA) sotto la guida del M° Alberto Miodini. Nel 2014 si trasferisce in Germania per studiare fortepiano nella classe del M° Stefania Neonato e nel 2016 termina il master di perfezionamento col massimo dei voti alla Musikhochschule di Stoccarda. Enrica si diploma in chitarra classica col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del M° Walter Pezzali, contemporaneamente si diploma presso lo stesso conservatorio in clarinetto seguita dal M° Roberto Saltini. Si perfeziona in repertorio e prassi per chitarra dell’Ottocento dal 2011 al 2014 alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano con il Duo Maccari-Pugliese. Nel 2021 ha conseguito il Master in Musica Antica presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles. Hanno frequentato in formazione di Duo il corso di specializzazione in musica da camera all’Accademia Internazionale di Duino (Trieste) seguite dal Trio di Parma dal 2008 al 2010, il master al Forte festival Piano di Roma nel 2009 e il corso estivo di alto perfezionamento musicale a Santa Margherita Ligure con Stefania Neonato nel 2011. Nel 2019 è uscito il loro primo CD “Duo Savigni: Giuliani, Moscheles, Mertz” per l’etichetta Movimento Classical, pubblicato in formato digitale sul numero di gennaio della rivista musicale “Amadeus” insieme ad una loro intervista. A Dicembre 2020 è uscito per la MP Editions il secondo disco dal titolo “Für Beethoven: music for guitar and fortepiano inspired by Ludwig van Beethoven”. Gli strumenti utilizzati dal Duo sono originali del periodo e copie: Laura suona un fortepiano a tavolo del 1820 ca. della fabbrica londinese “Clementi & Company” ed una copia Anton Walter 1805 del costruttore Paul McNulty; Enrica suona una chitarra etichettata “Hijos de Gonzalez” di Madrid del 1860/1870 ca., una chitarra napoletana del liutaio Pasquale Vinaccia del 1828 e una viennese di Anton Stauffer del 1832. Laura ed Enrica svolgono attività concertistica sia in duo che come soliste: oltre che in Italia, si sono esibite in Germania e in Spagna. Tengono regolarmente masterclasses e seminari sul repertorio e la prassi esecutiva del XIX secolo.

Rocco Malagoli – violino

Si diploma col massimo dei voti presso l’istituto “A. Peri” di Reggio Emilia. Si perfeziona in Svizzera sotto la guida del M° M.Quarta. Ricopre il ruolo di concertino dei primi violini presso il teatro “G. Verdi” di Trieste. Nel 2001 vince il concorso di violino di fila presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma suonandovi per dodici anni.  Attualmente ha scelto la musica da camera e l’insegnamento come freelance.

Elena Bianchi – Fagotto 

Elena Bianchi ha studiato fagotto barocco con Lorenzo Alpert presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra diplomandosi col massimo dei voti e la menzione speciale della giuria e con Alberto Grazzi alla Civica Scuola di Musica di Milano. In precedenza si è diplomata in flauto dolce con Giorgio Pacchioni – con cui ha approfondito lo studio del contrappunto storico e della trattatistica antica – presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e si è laureata in musicologia presso il D.A.M.S. dell’Università di Bologna con una tesi su Francesco Antonio Vallotti sotto la supervisione di Giuseppina La Face Bianconi.

Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento di flauto dolce con Barbara Husembeth presso la Musikhochschüle di Trossigen (Germania) e con Kees Boeke presso l’Accademia Chigiana di Siena; di fagotto barocco con Marc Vallon, Rodha Patrick e Donna Agrell.

Come fagottista si dedica sia al repertorio per dulciana che a quello per fagotto barocco e classico.

Suona sia in Italia che all’estero (Europa, Egitto, Turchia, U.S.A., Messico, Colombia, Korea, Giappone, Australia e Canada) anche in veste di solista con vari gruppi di musica antica tra cui l’Ensemble Aurora (Enrico Gatti), l’orchestra Academia Montis Regalis con cui ha lavorato sotto la direzione di Jordi Savall, Sigiswald e Barthold Kujken, Filippo Maria Bressan, Alexander Lonquich, Hidemi Suzuki, Alessandro De Marchi, ecc., il Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), I Barocchisti (Diego Fasolis), La Risonanza (Fabio Bonizzoni), Les Musiciens du Prince (Cecilia Bartoli e Gianluca Capuano).

Ha collaborato inoltre con l’Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Cantus Coelln, (Konrad Junghänel), l’Ensemble Elyma (Gabriel Garrido), la Venice Baroque Orchestra (Andrea Marcon), Modo Antiquo (Federico M. Sardelli), il Balthasar-Neumann Ensemble (Thomas Hengelbrock), il Complesso Barocco (Alan Curtis), Concerto Koeln (René Jacobs, Ivor Bolton e David Stern), Le Concert des Nations (Jordi Savall), Il divino Sospiro (Enrico Onofri), i Turchini (Antonio Florio), Tafelmusick (Elisa Citterio).

Ha partecipato a varie registrazioni radiofoniche e discografiche per le etichette Opus 111, Deutsche Harmonia Mundi, Amadeus, Emi Classics, Tactus, Deusche Grammophon, L’Oiseau-Lyre, Brilliant Classics, Dynamic, Naxos, Glossa, Bis, la Bottega Discantica, Virgin, Orf, Glossa.

Da vari anni si dedica anche all’insegnamento: ha insegnato fagotto barocco presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e la Haute École de Musique di Ginevra (Svizzera).
Oltre a insegnare regolarmente fagotto barocco e musica da camera ai corsi di Urbino Musica Antica, tiene corsi e masterclass anche all’estero, quali la Peninsula Summer Academy (Victoria, Australia, 2016) e la Tafelmusick Summer Institute (Toronto, Canada, 2019).

Anna Lycia Gialdi – Clarinetto storico

Laureata in Clarinetto presso il Conservatorio di Parma, ha studiato con F.Meloni, perfezionandosi successivamente in clarinetto piccolo, corno di bassetto e clarinetto basso con D.Zanchetta e conseguendo in seguito anche la laurea in Musica da Camera.

Ha inciso con vari organici orchestrali e cameristici per le etichette discografiche Deutsche Grammophon, Warner Classics, Dynamic, Naxos, MDG Recording, Fonit Cetra, Nuova Era, Stradivarius, RAI Trade, Musica Viva Records. E’ stata trasmessa da RAI 5 (Rai Cultura) e in diretta radiofonica per Radio 3 (Concerto al Quirinale) e per la ORF austriaca.

Ha collaborato con orchestre ed enti lirici quali: Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Filarmonica Italiana, etc.) con direttori e solisti come D.Harding, P.Domingo, L.Shambadal, H.Schellenberger, M.Turkovic, K.Zimmeman, H.Soudant, W.Humburg, K.Blacher, A.Mayer, D.Renzetti, R.Gandolfi, M.Zuccarini, , G.Petrou, U.Benedetti Michelangeli, T.Severini, R.Palumbo, M.Panni, G.Cassone, B.Canino, R.Filippini, L.Nucci, V.La Scola, M.Pertusi, A.C.Antonacci, etc.

Grazie alla sua intensa attività cameristica e orchestrale si è esibita nelle principali città italiane (Roma, Milano, Venezia, Torino, Firenze, Napoli, Bolzano, Palermo, Catania, Cagliari, Assisi, etc.) ed estere (Germania, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Svizzera) nell’ambito di importanti festival e stagioni concertistiche (“Resonanzen” di Vienna, “Festival MITO” di Milano, “International Festival Mozart” di Rovereto, “Anima Mundi” di Pisa, “Serate Musicali di Milano”, “VerdiFestival” di Parma, “Gioventù Musicale d’Italia”, FAI di Parma e Brescia, etc.) nei maggiori teatri italiani ed europei quali: “Konzerthaus” di Vienna, “Gewandhaus” di Lipsia, “Tonhalle” di Zurigo, “Megarou Mousiki” di Atene, “Theatre an der Wien”, “L’Auditori” di Barcellona, “Palau de la Musica” di Valencia, “Onassis Cultural Centre” di Atene, “Teatro alla Scala” di Milano, “La Fenice” di Venezia, “Teatro dell’Opera” di Roma, “Politeama” di Palermo, “Bellini” di Catania, “Arcimboldi” di Milano, “Dal Verme” di Milano, “Verdi” di Trieste, “Regio” di Parma, “Grande” di Brescia, “Donizetti” di Bergamo, “Fraschini” di Pavia, “Ponchielli” di Cremona, etc.), riportando ottime recensioni.

Idonea all’audizione, ha frequentato i corsi dell’Accademia per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala 2003/04 in qualità di clarinetto basso.

Laureata con il massimo dei voti in Clarinetto Storico presso il Conservatorio di Vicenza, dal 2006 ha iniziato lo studio dello strumento antico, da quello barocco (chalumeaux, clarinetto barocco) a quello classico (clarinetto, corno di bassetto) per giungere allo strumento preromantico a più chiavi e al romantico con sistema Müller, perfezionandosi con i maestri R.Carbonara e L.Lucchetta.

Ha collaborato con le orchestre barocche e classiche Kamerata Megarou Mousikis, Patras Barock Orchestra, Armonia Atenea, Academia Montis Regalis, MusicAeterna, Orchestra barocca Silete Venti, Orchestra Barocca di Bologna, Accademia Hermans, Orchestra Classica Italiana, Oficina Musicum, Orchestra San Marco, etc.

Nel gennaio 2010 ha partecipato in formazione cameristica alla prestigiosa stagione di musica antica “Resonanzen 2010” presso la Konzerthaus di Vienna su invito dello stesso teatro, concerto trasmesso in diretta radiofonica per la ORF (Österreichischer Rundfunk).
Con l’orchestra Kamerata Megarou Mousikis si è esibita sia come solista in un programma vivaldiano sia in qualità di primo clarinetto e di corno di bassetto concertante in varie produzioni, da Gluck a Beethoven, presso il Teatro Megarou Mousikis e l’Onassis Cultural Center, i due più importanti teatri di Atene.
Con la stessa ha inciso nel 2010 per l’etichetta MDG l’opera buffa “Don Crepuscolo” del compositore rossiniano N.Mantzaros e nel 2015 per la Deutsche Grammophon arie di Rossini con il controtenore Franco Fagioli, solista con cui si è esibita all’interno del prestigioso Festival di Salisburgo e presso il parigino Théâtre des Champs-Élysées.
Nel 2018 ha partecipato alla riscoperta dell’opera “Giulietta e Romeo” del compositore Zingarelli nella stagione concertistica dello storico teatro viennese Theater an der Wien, con solisti del calibro di M.E.Cencic e A.Hellenberg. Nello stesso anno si è esibita presso il Landestheater di Innsbruck nell’importante festival di musica antica “Festwochender Alten Musik” con l’Orchestra Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi nella prima esecuzione in tempi moderni con strumenti storici dell’opera metastasiana “Didone abbandonta” di Mercadante (Dvd Naxos; RAI 5; dirette Radio 3 e ORF austriaca). Con la stessa orchestra ha partecipato inoltre al “Festival Donizetti Opera 2018” con la prima esecuzione de “L’Enrico di Borgogna” (Dvd Dynamic) e l’anno seguente per il medesimo Festival sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini con l’opera donizettiana “Pietro il Grande” e nel 2020 (Dvd Dynamic) sotto la bacchetta di Stefano Montanari (Dvd Dynamic).
Nel Marzo 2021 ha partecipato alla diretta in streaming della Nona Sinfonia di Beethoven in stagione presso il teatro Megaron Moussikis di Atene (Musicians of Camerata e Friend of Music Orchestra; Choir of the Municipaly of Athens) e nel Giugno seguente ha collaborato con l’orchestra russa MusicAeterna, direttore T.Currentzis, per il progetto “Beethoven Day”, tour europeo per il 250° ideato e realizzato da “ARTE Concert”. Le 9 sinfonie trasmesse in live streaming in ordine cronologico, sono state eseguite da prestigiose orchestre e bacchette quali D.Harding, D.Fasolis, Mahler Chamber Orchestra,Wiener Symphoniker, i Barocchisti, etc.

Ha lavorato in qualità di clarinettista per agenzie internazionali quali Stage Door di Bologna e Parnassus Arts Productions di Vienna.

Orari

(Domenica) 18:00 - 19:30

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