Marco Ramelli

sab05feb18:00sab19:30Marco Ramelli18:00 - 19:30

Dettagli evento

ingresso gratuito 

Prenotazione:  prenotazioni@centroasteria.it

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-marco-ramelli-238165999917

 

Programma

Johann Sebastian Bach (1685–1750) 

Suite in E Minor (Bwv 996) 

Praeludio, Allemande, Courante. Sarabande, Bourée, Giga

 

Wolfgang Amadeus Mozart  (1756-1791)

Ave Verum Corpus K 618 (Trasc. Marco Ramelli ispirata a Franz Liszt)

Franz Liszt (1811 –  1886)

Sancta Dorothea, S187  (Trasc. Marco Ramelli)

Liebestraum No. 3, Notturno  S541 (Trasc. Mario Parodi)

 

Giacomo Susani (1995)
Frammenti, after Miguel Llobet (Prima esecuzione)

 

Miguel Llobet (1878-1938)
Romanza
Scherzo-Vals

 

Nicolò Paganini (1782-1840)
Grande Sonata in La maggiore M.S. 3
Allegro Risoluto – Romanza – Andantino Variato

 

 

 

Marco Ramelli è una figura eclettica nel mondo musicale, si distingue come interprete, insegnante, accademico e compositore, attualmente professore presso il TU Dublin Conservatoire. 

Dopo aver vinto importanti concorsi internazionali (Italia, Spagna, Regno Unito, Serbia e Francia) ha avviato un’attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti sale e festival in tutto il mondo. Ha registrato per importanti etichette come Nimbus Alliance, Brilliant Classics, Naxos, Dynamic Records e per diverse radio. Come compositore ha vinto il prestigioso World Guitar Composition Competition e la sua musica è eseguita da alcuni dei solisti più acclamati a livello internazionale.

Marco è fortemente impegnato nel promuovere la musica soprattutto tra i giovani: è Direttore Artistico di alcuni festival musicali in Italia, Repubblica Ceca e Irlanda, come il Festival Corde d’Autunno Centro Asteria a Milano, il Touch The Sound Project a Carpi (Mo). Nel 2018 è stato insignito della “Chitarra d’Oro 2018” per la promozione da parte del Comitato Scientifico dell’International Guitar Conference “Michele Pittaluga”. 

Tiene masterclass e conferenze presso importanti istituzioni musicali in Italia, Irlanda, Spagna, Regno Unito, Grecia, Cina e USA.

Ha iniziato lo studio della chitarra con Andrea Dieci, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano; in seguito ha conseguito il diploma post laurea di secondo livello (con il massimo dei voti e magna cum laude) presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Darfo. Si è laureato al Royal Conservatoire of Scotland con un Master Degree of Performance (APEL) con lode con Alan Neave in chitarra e Rory Boyle in composizione e ha conseguito un Dottorato come esecutore e compositore presso la St Andrews University (Regno Unito).  Ha conseguito inoltre un diploma post-laurea in “Musica da Camera” a pieni voti e una laurea in Informatica presso l’Università  Bicocca. 

Orari

(Sabato) 18:00 - 19:30