Sasha Savaloni / La chitarra che canta le emozioni: Franz Schubert

dom13nov14:00dom15:00Sasha Savaloni / La chitarra che canta le emozioni: Franz Schubert14:00 - 15:00

Dettagli evento

Domenica 13 Novembre 2022 ore 14:00 Chiesetta Centro Asteria

La chitarra che canta le emozioni: Franz Schubert ‘Schwanengesang’ per chitarra sola

Sasha Savaloni chitarra 

Stuart MacRae 

Sonata for guitar “Macbeth” [Italian premiere]

 

Franz Schubert 

Schwanengesang D.957 (Heine set) [transcribed Sasha Savaloni & J.K. Mertz]
    I. Das Fischermädchen
    II. Ihr Bild
    III. Der Dopplegänger
    IV. Der Atlas
    V. Die Stadt
    VI. Am Meer

Note al programma:

La Sonata per chitarra “Macbeth” di Stuart MacRae esplora i temi del Macbeth di Shakespeare, ogni movimento si concentra su una sezione del dramma Shakespeariano che rivela aspetti della psicologia del protagonista: “tomorrow and tomorrow and tomorrow” è la riflessione di Macbeth sul tempo dopo la notizia della morte di Lady Macbeth; “The crow makes wing to th’ rooky wood” rappresenta il punto di svolta quando Macbeth inizia a commettere ulteriori omicidi per insabbiare il primo.

Schwanengesang D.957 è l’ultima raccolta di canzoni di Franz Schubert ed è composta da sette poesie di Ludwig Rellstab, sei poesie di Heinrich Heine e una di Johann Gabriel Seidl. Il set di Heine in particolare include alcune delle canzoni più oscure e sorprendenti di Schubert. L’adattamento eseguito in questo concerto si ispira alle trascrizioni di Franz Liszt per pianoforte e Johann Kaspar Mertz per chitarra.

Concerto sponsorizzato da RVW Trust and the Hope Scott Trust

 

Sasha Savaloni – chitarra

Sasha Savaloni è il vincitore del Primo Premio del prestigioso Sevilla International Guitar Competition 2018. Come solista, si è esibito con orchestre come la Royal Scottish National Orchestra e la European Union Youth Orchestra, ed è apparso come recitalist in tutto il mondo Europa, in luoghi come Kings Place (Londra), City Halls (Glasgow) e Holyrood Palace (Edimburgo), e in festival tra cui il London Guitar Festival, il St Magnus International Festival, Sul Tasto Paris, Festival de la Guitarra de Sevilla, Big Guitar Weekend, Les Garrigues Memorial Emili Pujol, Bath Guitar Festival, Shrewsbury Guitar Festival, Plug New Music Festival e Ullapool Guitar Festival. Sasha Savaloni è stato vincitore di numerosi importanti premi e riconoscimenti, tra cui al Concorso Internazionale Miguel Llobet di Barcellona (2015), il Secondo Premio dell’Ivor Mairants International Competition (2015), il Simon Young Memorial Award al London International Guitar Competition (2016), il Premio James Caird Bloch per la migliore interpretazione di un suonatore d’archi (2017). Appassionato camerista, Savaloni ha collaborato con numerosi musicisti ed ensemble di fama mondiale, tra cui Red Note Ensemble, il trombettista Mark O’Keeffe, il chitarrista Ian Watt, il flautista Lee Holland e il soprano Alison McNeill con il quale hanno ricevuto il prestigioso “Enterprise Music Scotland Residency Project Artists” per il periodo 2015-2017.

È docente presso il Royal Conservatoire of Scotland e attualmente sta conseguendo un dottorato incentrato sull’esecuzione della musica di Schubert alla chitarra.

 

Orari

13 novembre 2022 14:00 - 15:00

Get Directions