SoloDuo

ven24nov20:00ven22:00SoloDuoConcerto20:00 - 22:00

Dettagli evento

Venerdì 24 Novembre Ore 20:00 – Teatro Centro Asteria

SoloDuo (Lorenzo Micheli e Matteo Mela)

Apre il concerto Samrat Majumder (artista Residenze Erranti)

PROGRAMMA

Ottorino Respighi (1879-1936)
Notturno

Domenico Scarlatti (1685-1757)
3 Sonate
K.202
K.99
K.24

Claude Debussy (1862-1918)

Petite Suite

I. En bateau
II. Cortège
III. Menuet
IV. Ballet

***

Leos Janacek (1854-1928) 

On an overgrown path
X. The owl continues screeching
VII. Good Night
III. Come along with us
IV. The Madonna of Frydek

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto italiano BWV 971
I. [Allegro]
II. Andante
III. Presto

Con il nome di “SoloDuo”, Matteo Mela e Lorenzo Micheli formano uno dei duo di chitarre più attivi e conosciuti nel mondo: insieme hanno suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada, in Asia e in America latina, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sejong Hall di Seoul alla Sala delle Colonne di Kiev, dall’Auditorium di Milano al Concertgebouw di Amsterdam. Il “Washington Post” li ha descritti come “extraordinarily sensitive, with effortless command and an almost unbearable delicacy of touch”. 

La loro discografia comprende i Duos Concertants di Antoine de Lhoyer, le tre antologie “Solaria”, “Noesis” e “Metamorphoses”, un disco sulla musica del ’600 italiano per tiorba e chitarra barocca (“La suave melodia”), una raccolta di opere da camera di Mauro Giuliani, le Sonate di Ferdinand Rebay, i 24 preludi e fughe di Mario Castelnuovo-Tedesco, i Quartetti op. 19 di François de Fossa, un lavoro sulla musica vocale di Alessandro Scarlatti e uno sui musicisti-scienziati tra Rinascimento e Barocco, oltre a una decina di lavori solistici, cameristici e con orchestra. Nel febbraio 2024, a quattro anni di distanza dalla loro monografia sulle Sonate di Beethoven in un’inedita veste per due chitarre (Decca Records), è prevista l’uscita del loro ultimo CD, dedicato alla musica di Domenico Scarlatti (per l’etichetta Evidence).    

Matteo è docente al Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra, Lorenzo insegna al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Matteo e Lorenzo sono inoltre “Artists in Residence” alla University of Colorado Boulder e alla Columbus State University. Matteo e Lorenzo usano corde D’Addario. 

www.soloduo.it


 

Orari

(Venerdi) 20:00 - 22:00

Get Directions