Sabato 25 Novembre Ore 18:00 – Teatro Centro Asteria
The Volterra Project Trio
Antigoni Goni, Luca Isolani, Maarten Vandenbemden.
Apre il concerto il Duo Confluence (artisti Residenze Erranti)
Il Volterra Project Trio è un ensemble internazionale e intergenerazionale di chitarre nato sotto il sole delle colline toscane, durante l’edizione 2017 del Volterra Project Guitar Summer Institute.
Il suo obiettivo è reinventare il trio di chitarre classiche attraverso una visione artistica unica che trae ispirazione dalle diverse esperienze dei suoi membri, mentre lavorano intensivamente sulle proprie composizioni e arrangiamenti che spaziano dall’impressionismo europeo alle melodie popolari mediterranee e alla musica cinematografica.
Con la loro forte affinità come musicisti e amici, Antigoni Goni, Luca Isolani e Maarten Vandenbemden danno nuova vita all’antica idea della chitarra come un’orchestra in miniatura. Il loro approccio, intimo ed elegante, è una costante ricerca dei suoni, delle dinamiche e dei colori che rendono la chitarra uno strumento unico e intramontabile.
Nel febbraio 2022, il Volterra Project Trio ha realizzato il suo primo album completo, “Medio Siglo”. Il lavoro è dedicato al suono e all’arte del celebre maestro liutaio José Luis Romanillos, ed è stato inciso utilizzando le ultime quattro chitarre da lui realizzate. Dopo numerosi concerti in Europa, nel giugno 2023 il trio ha fatto il suo debutto oltreoceano, presentando Medio Siglo alla 50ª Convention del Guitar Foundation of America a New York.
https://www.medio-siglo.com/
https://www.volterraguitar.org/
PROGRAMMA
Maurice Ravel (Fr):
Ma mère l’Oye *
- Pavane de la Belle au bois dormant
- Petit Poucet
- Laideronnette, Impératrice des Pagodes
- Les Entretiens de la Belle et de la Bête
- Le Jardin féerique
Enrique Granados (Es)
Valses Poéticos *
- Introducción
- Vals melódico
- Vals apasionado
- Vals lento
- Vals humorístico
- Vals brillante
- Vals sentimental
- Vals mariposa
- Vals ideal
Leonard Bernstein (US):
5 Scenes from “West Side Story” *
- Prologue
- Mambo
- Maria
- America
- Tonight
Luca Isolani
Note fuori campo
Omaggio a Nino Rota
* All arrangements by Maarten Vandenbemden